XXI corso di Aggiornamento in Nefrologia

Category: News
on 19 Giugno 2015

Venerdì 19 e sabato 20 giugno, presso l’Italiana Hotels di Cosenza si è svolto il XXI corso di Aggiornamento in Nefrologia promosso dall’UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, in collaborazione con l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati Onlus.

 

Il convegno, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza, dalla Regione Calabria, dalla SIN - Società italiana di Nefrologia, dal Comune di Cosenza, dall’Ordine provinciale dei medici - chirurghi e degli odontoiatri di Cosenza, ha avuto come relatori alcuni dei massimi esponenti nazionali della nefrologia. Oltre alle sessioni dedicate ad argomenti di carattere più strettamente nefrologico, all’interno del programma hanno trovato spazio due momenti dedicati alla ricerca nel campo delle tecnologie applicate alla sanità sia in campo e alle scienze “omiche”.

La Tavola Rotonda Una piattaforma informatica per Il self management della cronicità: Come ridurre i costi e spopolare gli ambulatori ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’industria, del management sanitario, dell’università nonché l’intervento del Vicepresidente della giunta della Calabria Vincenzo Antonio Ciconte.

La sessione finale del corso ha visto come protagonisti esponenti di tutte le realtà della ricerca in Italia ospedale, università e CNR, che hanno illustrato le possibilità delle più avanzate tecniche di ricerca bio-molecolare, la Trascrittomica, la Metabolomica e la Proteomica.